In un mondo in cui tutto è customizzato e tailor-made, in cui il valore di qualsiasi esperienza, servizio, prodotto cresce in proporzione al suo livello di personalizzazione, al suo essere “cucito su misura”, quando mi hanno parlato per la prima volta della bellissima idea del Festival del Management ho pensato che fosse rivoluzionario, già nei suoi intenti, prima di tutto in questo: nel voler dichiaratamente rivolgersi a TUTTI.
Niente targetizzazioni o pubblici specifici: la sua peculiarità sta nella generosità di rendere una competenza specialistica accessibile per la popolazione, nella pluralità dei settori professionali, ma anche delle categorie sociali, affinché tutti possano apprenderla e utilizzarla per migliorare le proprie vite.
Il Festival del Management sarà rivoluzionario in molti modi. Nasce dall’accademia (nei contenuti) per uscirne (nei linguaggi) scuotendo dall’interno le solide fondamenta del sapere. Esce dai bordi composti dell’università e dell’impresa e s’incammina per la strada variopinta del Festival. Un linguaggio pop, uno stile spiazzante, format nuovi, coinvolgenti, ingaggianti. Con il fisico e il digitale mette dentro tutto, non solo lo spazio, ma anche il tempo che anticipa, con una narrazione studiata del waiting-for su tutte le piattaforme, crede nell’esperienza del presente, con una ricca proposta di contenuti e temi, e documenta per chi vorrà ri-viverli in futuro, con i racconti che saranno disponibili on-demand. Una rivoluzione che parte da Milano e arriva fino al Metaverso. Una rivoluzione che è stata la sfida più avvincente, per noi che al Festival abbiamo dato una voce, attraverso la comunicazione.
Ma forse, a pensarci bene, questo Festival dalla personalità roboante, la voce se l’è data da solo.
“Vogliamo parlare a tutti e vogliamo gridarlo!” sembra dire con fiera fermezza il nostro Festival. “Vogliamo istruirli ma anche intrattenerli.” Promette. E noi gli crediamo. Non vediamo l’ora che arrivi il 3 e il 4 febbraio 2023 per sentirci, finalmente, tutti manager!
Tania Di Bernardo
Head of Communication Festival Del Management