parallax background

Codice Etico - Società Italiana di Management

Contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze di Management in ogni ambito scientifico

Premessa

La Società Italiana di Management (di seguito SIMA) ha come obiettivo generale di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze di Management in ogni ambito scientifico, nonché di indirizzare i relativi studi verso l'eccellenza con riferimento alla ricerca, alla didattica ed al trasferimento di conoscenza verso le imprese, consolidando una visione comune della disciplina e del ruolo dei docenti.

In tale ottica, essa considera l'etica come asse portante delle proprie attività, impegnandosi alla promozione di valori e norme condivisi tra i propri membri, così come dei principi legati responsabilità sociale e alla sostenibilità.

Il mancato rispetto di tali valori e norme, attraverso comportamenti volontariamente inappropriati o causati da negligenza, può costituire danno per le persone direttamente coinvolte, così come per la SIMA nel suo complesso e la comunità universitaria e professionale ad essa collegata.

Per tali ragioni, la SIMA pubblica e diffonde il presente Codice Etico (d'ora in avanti Codice), con l'obiettivo di trasmettere e consolidare i valori di seguito espressi.

Principi Generali

Art. 1 Destinatari e ambito di applicazione

Il Codice si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, operano nell'ambito della SIMA, ivi compresi i collaboratori esterni ed i soggetti che ne promuovono le attività.

Tutti i destinatari del Codice sono tenuti a mantenere un comportamento dignitoso, agendo con onestà intellettuale e personale.

Sono richiesti alti livelli di professionalità nella conduzione di attività legate alla SIMA, che sappiano coniugare competenze, capacità personali ed esperienze, nel rispetto reciproco e nella piena trasparenza.

Art. 2 Standard etici di riferimento

I valori etici e i principi di sostenibilità di seguito espressi sono da considerarsi come guida di riferimento per le iniziative promosse e azioni intraprese da parte dei destinatari del presente Codice, così come individuati nell'art. 1.

Tali valori e principi si ispirano: ai principi base della Costituzione Italiana; alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea; ai Principi per una formazione manageriale responsabile (PRME); ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, su diritti umani, diritti del lavoro, ambiente e anti-corruzione.

Art. 3 Valori e impegni

In particolare, la Società e i suoi soci si impegnano:

a) alla garanzia della dignità e promozione dell'individuo, innanzitutto come persona e come componente della SIMA nell'esercizio delle proprie funzioni.

b) alla prevenzione e condanna di ogni forma di discriminazione, nella tutela e nel pieno riconoscimento delle differenze di provenienza territoriale, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali, sociali ed economiche, di genere, di orientamento sessuale.

c) alla valorizzazione e promozione del merito, quale strumento di realizzazione del principio di eguaglianza sostanziale.

d) alla promozione dell'integrità personale e professionale, con un preciso impegno nella lotta contro ogni forma di corruzione, nella promozione di principi di equità e trasparenza.

e) alla tutela delle generazioni future, in particolar modo studenti, giovani imprenditori e ricercatori, con un forte impegno a svilupparne le capacità ad essere generatori di valore sostenibile per le imprese e la società in generale.

f) al rispetto sostanziale e alla tutela dell'ambiente.

Il socio della SIMA, nelle personali attività di ricerca, didattica e terza missione si impegna:

1) a svolgere le attività nel pieno rispetto della proprietà intellettuale e a disincentivare ogni forma di plagio o di appropriazione indebita del lavoro altrui.

2) a considerare/valorizzare il comportamento etico e socialmente responsabile delle imprese e delle altre organizzazioni come risorsa rilevante nel sistema delle relazioni di mercato.

3) a fornire adeguata visibilità a tutti i casi e gli esempi di comportamento imprenditoriale socialmente responsabili, posti in essere dalle imprese e dalle altre organizzazioni, in quanto rispettosi dei più alti standard di onestà e integrità.

4) al trasferimento dei valori etici nelle attività di management agli studenti di ogni ordine e grado.

Disposizioni attuative

La Società promuove la divulgazione del presente Codice con i mezzi che ritiene più idonei a tale scopo.

I soggetti di cui all'art. 1 sono tenuti a prendere visione di tale Codice e ad osservarlo in ogni suo punto ad aderire ai valori a cui la SIMA si ispira.

Si impegnano inoltre a concorrere al progresso spirituale e materiale della SIMA ed ad alimentare il reciproco rispetto tra soci, professori, studenti e altro personale universitario, in spirito di servizio e nella prospettiva comunitaria.

La Società istituisce un apposito Comitato al fine di garantire l'effettiva attuazione delle disposizioni contenute nel Codice.

close

Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra privacy policy per avere maggiori informazioni.

Iscriviti ora