La Società Italiana di Management
è la Società Scientifica dei docenti di Management Italiani
Essa si propone di operare su differenti piani: in ambito accademico, per far crescere la disciplina, rappresentarla e tutelarla nel suo ambiente istituzionale di riferimento; in ambito economico e sociale, per favorire l’avanzamento e il trasferimento della cultura imprenditoriale e manageriale.
La nostra associazione in numeri
Fondata nel
Soci SIMA
Partner SIMA
In ambito accademico
la SIMA vuole svolgere un ruolo di servizio per la comunità dei docenti di Management, perseguendo una molteplicità di obiettivi:
– verso l’interno, consolidare la comunità e rafforzare l’identità degli studiosi di management, condividendo valori, principi e regole comuni, e sviluppando iniziative e progetti per la crescita del Raggruppamento;
– verso l’esterno, rappresentare gli interessi degli studiosi di Management verso tutti gli interlocutori – con una sana azione di lobbying – e fare da ponte tra l’Università, la Società, le Istituzioni ed il Mondo produttivo.
In ambito economico e sociale
la SIMA intende contribuire affinché l’azione degli studiosi di Management esprima un valore scientifico e culturale, a livello nazionale ed internazionale, a beneficio del Paese e dei vari pubblici di riferimento:
– nella formazione delle nuove generazioni e nella formazione continua post lauream, attraverso il trasferimento di conoscenze avanzate e rispondenti alle esigenze del mondo produttivo e delle istituzioni;
– nella ricerca scientifica e applicata, condotta secondo metodologie rigorose da un punto di vista scientifico, generando nuova conoscenza come risorsa competitiva, rilevante e utile per il mondo produttivo e per le istituzioni;
– nel rapporto con la società, le istituzioni, le imprese, attraverso un’interazione virtuosa nella condivisione di conoscenze, iniziative e progettualità comuni.