

La Società Italiana di Management esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Caselli, Professore Emerito dell’Università di Genova.
Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, nel corso di oltre cinquant’anni di attività Lorenzo Caselli ha contribuito in modo determinante alla crescita della scuola aziendalistica genovese ed italiana, formando generazioni di studenti, ricercatori e docenti.
Entrato a far parte dell’Università di Genova alla fine degli anni Sessanta, è nominato nel marzo 1971 professore straordinario di Tecnica industriale e commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Cagliari e nel 1972 viene eletto Preside di detta Facoltà. Ritornato all’Università di Genova, è titolare della cattedra di Tecnica industriale – poi Economia e gestione delle imprese – dall’anno accademico 1974/1975. Dal 1990 al 2002 è Preside della Facoltà di Economia e dal 2003 al 2009 Direttore del Dipartimento di Tecnica e Economia delle Aziende. A partire dall’anno accademico 2003/ 2004 promuove – tra i primi in Italia – l’attivazione nella laurea specialistica in “Management” dell’insegnamento di “Etica economica e responsabilità sociale delle imprese”, da lui tenuto fino all’anno accademico 2017/18.
Nel 2004, fonda e dirige per dieci anni “Impresa Progetto – Electronic Journal of Management” (www.impresaprogetto.it) –di cui è poi nominato direttore emerito – rivista scientifica online accreditata dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e voce autorevole dell’aziendalismo italiano.
Alla sua competenza scientifica, Lorenzo Caselli ha unito straordinarie qualità umane: la capacità di ascolto, l’attenzione alle persone, il dialogo e la convinzione che l’economia dovesse essere sempre al servizio della società e del bene comune.
Il suo impegno accademico si è quindi strettamente legato al suo impegno civile: tra le molteplici cariche ricoperte, ricordiamo la direzione dell’Istituto Ligure di Ricerche Economiche e Sociali – ILRES, la direzione del centro studi nazionale della Cisl, la presidenza della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e la presidenza nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale – MEIC.
Tra le sue opere ricordiamo: “Teoria dell’organizzazione e processi decisionali nell’impresa”; “Industria e servizi in un’economia matura”; “Il gruppo nell’evoluzione del sistema aziendale”; “Trasformazioni produttive e regolazione sociale”; “Globalizzazione e bene comune. Le ragioni dell’etica e della partecipazione”; “La realtà multiforme delle piccole e medie imprese”; “La vita buona nell’economia e nella società”; “Etica e economia” e, infine, “Le parole dell’impresa. Guida alla lettura del cambiamento”, un grande disegno culturale e un’opera corale in due volumi che, attraverso ottanta contributi raccolti in nove filiere tematiche, utilizza le “parole” dell’impresa come chiavi interpretative per leggere criticamente l’evoluzione dei sistemi aziendali e del management contemporaneo.
La Società Italiana di Management si unisce con commozione al dolore della famiglia, degli amici, degli allievi e di tutta la comunità accademica, esprimendo la più sentita gratitudine per il contributo che il Professor Lorenzo Caselli ha offerto all’Università e alla cultura economico-aziendale del nostro Paese.
