Parità di genere

Parità di genere
La certificazione UNI/PdR 125:2022
Nel 2026 SIMA – Società Italiana di Management ha rinnovato la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022.
Il sistema è stato certificato per la prima volta nel 2023 e nuovamente riconosciuto conforme da RINA. Il certificato n. PDR125-112/23 è valido fino al 1° agosto 2029.
La UNI/PdR 125:2022 definisce le linee guida per un sistema di gestione basato su obiettivi misurabili e sul monitoraggio di specifici indicatori relativi a sei aree: cultura e strategia, governance, processi di gestione delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione tra vita personale e lavorativa. Gli indicatori sono applicati tenendo conto delle dimensioni, delle caratteristiche e del contesto dell’organizzazione.
Il rinnovo della certificazione conferma la continuità dell’impegno assunto da SIMA e il percorso di miglioramento intrapreso nel tempo.
Il nostro impegno
SIMA considera la parità di genere un principio organizzativo e una componente della propria responsabilità come società scientifica.
Promuovere la parità significa costruire una comunità aperta, rispettosa e partecipata, in cui tutte le persone possano contribuire e crescere senza discriminazioni, esprimendo appieno le proprie competenze. Richiede di contrastare stereotipi e pregiudizi, rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e interrogarsi sull’impatto che decisioni, comportamenti e modalità organizzative possono avere sulle opportunità delle persone.
Per SIMA, inclusione e pari opportunità contribuiscono alla qualità della ricerca, della didattica e della formazione e favoriscono la crescita delle nuove generazioni nella ricerca, nel management e nelle professioni.
Dall’impegno alle azioni
Nell’ambito del proprio Sistema di Gestione per la Parità di Genere, SIMA si impegna a:
- promuovere linguaggi e forme di comunicazione inclusive;
- favorire una partecipazione equilibrata negli organi associativi, nei processi decisionali, negli incarichi di responsabilità e nelle iniziative scientifiche, formative e divulgative;
- prestare attenzione alla rappresentanza di genere nella composizione di panel, tavole rotonde, eventi, convegni e altre iniziative scientifiche e formative;
- realizzare attività di formazione e sensibilizzazione sui temi della parità, degli stereotipi e dei pregiudizi inconsapevoli;
- coinvolgere la comunità SIMA, le imprese e le istituzioni, nella diffusione di una cultura dell’inclusione e delle pari opportunità;
- garantire al proprio personale parità di trattamento e condizioni organizzative attente alla genitorialità e alla conciliazione tra vita personale e lavorativa.
Questo impegno si riflette anche nelle iniziative rivolte all’esterno. Ne sono un esempio le edizioni di Make IT a Case realizzate con Invitalia nell’ambito del Programma Imprenditoria Femminile, che hanno coinvolto studentesse e studenti in percorsi dedicati all’innovazione e allo sviluppo d’impresa, promuovendo un approccio all’imprenditorialità attento all’inclusione e alla parità di genere.
Un percorso di miglioramento continuo
La parità di genere non è un risultato acquisito una volta per tutte. Richiede obiettivi verificabili, monitoraggio, ascolto e capacità di tradurre i principi in comportamenti e pratiche organizzative coerenti.
Il rinnovo della certificazione ci incoraggia a proseguire con coerenza in questo percorso, rendendo la parità di genere una pratica sempre più visibile nella vita dell’Associazione.
Continueremo a farlo insieme, perché una cultura del management più attenta alle persone nasce anche dal modo in cui costruiamo, ogni giorno, spazi di confronto, collaborazione e responsabilità condivisa.
Beatrice Luceri
President of the Italian Management Association
Per informazioni: paritadigenere@societaitalianadimanagement.it
Pagina aggiornata al 18 settembre 2026

