

Dear Colleagues,
siamo lieti di comunicarvi che si è conclusa l’edizione 23-24 di Make IT a Case, la competizione della SIMA rivolta agli studenti e alle studentesse di management di tutta Italia che da quest’anno si è svolta in collaborazione con Invitalia e grazie al supporto del programma di Imprenditoria Femminile del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Quest’anno Make IT a Case aveva una sfida in più; non solo diffondere una didattica innovativa, non solo valorizzare le eccellenze italiane ma anche promuovere la cultura imprenditoriale femminile nelle università italiane.
L’edizione di quest’anno è inoltre “raddoppiata” con due premiazioni (al primo e al secondo semestre) ai gruppi selezionati dalla giuria composta da Angelo Riviezzo (Università degli Studi del Sannio), Cristina Lazzati (Mark Up) e Luigi Gallo (Invitalia).
Al primo semestre hanno partecipato 25 docenti, appartenenti a 18 università, con 69 progetti finalisti. Tra questi si sono distinti i seguenti casi:
The winning groups, teachers and companies were honoured at the Festival of Management on 8
March at Bocconi University.
Al secondo semestre hanno partecipato 31 docenti, appartenenti a 24 università, con 92 progetti finalisti. Tra questi si sono distinti i seguenti casi:
The winning groups, teachers and companies were honoured at the Sinergie-SIMA conference
on 14 June at the University of Parma.
Complimenti ai gruppi vincitori per aver saputo per l’innovatività delle proposte che hanno saputo far emergere e raccontare la leadership femminile con casi straordinari di imprese fondate o guidate da donne. Un enorme grazie va ai docenti che hanno indirizzato il lavoro con passione e impegno e alle imprese per l’apertura e disponibilità al confronto.
Ci piace concludere con la testimonianza di Chiara Brozzi, Giulia Gragnoli, e Filippo Caidominici della squadra vincitrice del contest con il caso Ceramiche Noi che hanno dichiarato:
“Having the opportunity to participate in Make IT a Case was an educational and rewarding
experience. Being able to present a company reality allowed us to put into practice what we
study and to realise how exciting it is to apply the knowledge we have acquired. anche di avvicinarci al tessuto imprenditoriale del nostro territorio e di toccare con mano tutte le dinamiche interne al ciclo produttivo. È stato un momento di crescita personale ed educativa che ha rafforzato la nostra convinzione di poter fare la differenza.
In September, the new regulations and all useful materials for classroom dissemination will be published.
Please follow us on the website and the social media for updates.
Best regards and happy holidays!
Laura Michelini e Angelo Riviezzo
