Descrizione
Il gruppo tematico Strategy & Governance è uno spazio inclusivo di elaborazione di conoscenze e condivisione di esperienze su temi di ricerca legati alla strategia e al governo delle imprese. In particolare, il gruppo tematico promuove lo sviluppo di conoscenze rilevanti sui processi decisionali e attuativi della strategia e sulle strutture (formali e informali) di governance, valorizzando il pluralismo teorico e metodologico per catturare la varietà/variabilità delle imprese.
I temi di ricerca spaziano da argomenti classici (ad esempio, le strategie di sviluppo o i meccanismi di governance) ad argomenti di frontiera (ad esempio, l’impatto dell’intelligenza artificiale, gli aspetti comportamentali sulle scelte d’impresa o la relazione tra vantaggio competitivo e sostenibilità).
Il gruppo tematico S&G si propone di:
- favorire la condivisione delle esperienze di ricerca e didattica fra studiosi, con una particolare attenzione ai giovani (dottorandi, post-doc e assegnisti di ricerca)
- incoraggiare la costituzione di gruppi di ricerca per la partecipazione a bandi competitivi a livello nazionale e internazionale;
- organizzare attività (workshop, seminari o panel/simposi) per la diffusione e disseminazione dei risultati di studi conclusi o la condivisione di work in progress;
- attivare processi di fertilizzazione incrociata attraverso occasioni di confronto con practitioner;
- sostenere l’attività di networking con studiosi internazionali affiliati alle principali società scientifiche di management a livello mondiale (AoM, BAM o EURAM).
Attività
Il gruppo tematico si incontra regolarmente per condividere attività di ricerca e disseminare attività legate a call for paper o convegni. In occasione del convegno Sinergie-SIMA 2022 il gruppo tematico ha organizzato un panel per riflettere sull’evoluzione degli studi di strategia e governo e identificare il contributo della comunità italiana ai diversi filoni di studio.
Olimpia Meglio
Coordinatrice
Massimo Picone
Co-Coordinatore