Descrizione:
Il gruppo di Retailing & Service Management è uno spazio di dibattito e ricerca nei settori, in rapida evoluzione e convergenza, del retailing e dei servizi. Si concentra sulle decisioni manageriali, sulla gestione delle relazioni con gli stakeholder e sul comportamento degli acquirenti, incoraggiando i contributi di accademici e di practitioners interessati a stimolare la riflessione sul piano teorico e delle implicazioni aziendali. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti dell’erogazione e fruizione del servizio nonché della progettazione, del design e dell’offerta di servizi all’individuo e alle imprese.
Il gruppo copre le tematiche correlate alla creazione del valore e alle sfide poste dall’evoluzione dell’ambiente di impresa in un’ampia gamma di ambiti tra cui:
- la distribuzione di beni all’ingrosso e al dettaglio, come i formati fisici e l’e-commerce;
- le imprese di consumer services, come quelle operanti nei settori della ristorazione, ospitalità e turismo, del leisure, della cultura, dei trasporti e dei servizi finanziari;
- i servizi professionali, come i servizi legali e per la salute;
- i servizi alle imprese.
Attività:
2021
• una call for paper per uno special issue sulla rivista Sinergie in tema di Service-mix: new channels and consumption patterns in services;
• una call for chapter per la collana INTERNATIONAL SERIES IN ADVANCED MANAGEMENT STUDIES Springer’s series supported by the Italian Society of Management (SIMA) sul tema Managing Sustainability: perspectives in the retailing and service fields;
• un report relativo alla mappatura degli interessi di ricerca degli aderenti al gruppo tematico ottenuta mediante la somministrazione di un questionario strutturato.