Quello che di norma contraddistingue la figura dell’accademico/a virtualmente in ogni campo d’indagine è, in primo luogo, la capacità di applicare puntualmente il rigore logico e metodologico nei suoi studi e nelle sue ricerche. La conoscenza approfondita e l’applicazione rigorosa delle metodologie di ricerca costituisce infatti lo spartiacque imprescindibile per poter svolgere in modo coerente ed efficace la professione del ricercatore. Nel passato i metodi di ricerca nel management erano abbastanza semplici e sostanzialmente dicotomici: occorreva de facto scegliere fra l’utilizzo di una metodologia qualitativa (basati sul caso-studio) o di una metodologia quantitativa (basata sull’analisi statistica e/o econometrica). Tali metodologie venivano di norma studiate durante il percorso di dottorato di ricerca da parte dei giovani studiosi in formazione. Con la tremenda accelerazione impressa a quasi tutti processi negli ultimi anni, come ben sappiamo, diviene oggi via via più difficile riuscire a “rincorrere la varietà e a inseguire la quantità” dei nuovi metodi emergenti (non soltanto qualitativi e quantitativi, ma anche misti, non soltanto basati sui casi, ma anche sulle indagini etnografiche, sulla grounded theory, sulla QCA e via dicendo) e riuscire in tal modo a “stare sempre al passo” con le novelle acquisizioni metodologiche. Ciò accade per quanto i dottorati di ricerca si sforzino di solito di far studiare ai discenti (alcuni) metodi di ricerca!
In questo senso, la SIMA-SIM School of Research Methods si pone come un fondamentale anello di congiunzione fra le più recenti acquisizioni metodologiche nel campo manageriale e la crescita intellettuale delle nuove leve dell’accademia che tali metodologie dovranno conoscere e applicare. Sulla base di esperienze di ricerca precedenti dei docenti coinvolti nelle scuole, delle conversazioni svolte nei vari momenti di incontro (conferenze, workshop, gruppi tematici) con colleghi di varie generazioni accademiche e, forse ancor più, col costante confronto con la SIMA Next Gen, da circa un anno la SIMA-SIM School of Research Methods ha identificato e iniziato a lanciare un vero e proprio coerente portafoglio di attività metodologiche, talune in presenza e altre online, tese a esaudire i bisogni di studio e a incontrare le curiosità intellettuali – talora emergenti o anche emerse, talaltra ancor latenti – dei giovani studiosi e delle giovani studiose italiani.
Anzitutto, sin dall’estate scorsa, la SIMA-SIM School of Research Methods ha organizzato la prima iniziativa post-pandemia nuovamente residenziale e in presenza, ovvero la School of Research Methods Summer Edition “Introduction to Research Methods”, tenutasi con l’appassionata partecipazione di una ventina di dottorandi provenienti da ogni parte della penisola nei giorni 18, 19 e 20 Luglio 2022 presso il polo didattico di Imperia dell’Università di Genova. A seguito di questo primo esperimento post-pandemico, si sono potute tenere due edizioni online della Digital Academy, rispettivamente titolate “Introduction to Python” (12, 26 Novembre e 3 Dicembre 2022), ed “Elementi base di informatica e Introduzione a Python”, che sta volgendo al termine in questi giorni, e altresì la School of Research Methods Winter Edition sul considerevole tema dell’“Academic Writing” (10, 20, 24, 20 e 30 Marzo 2023). Dato il notevole successo della prima Digital Academy, abbiamo pensato di replicarla a stretto giro nel corso dello stesso anno accademico.
Cosa bolle in pentola per il futuro? Fra il 12 e il 15 Luglio prossimi, nella splendida cornice della campagna senese presso la Certosa di Pontignano e il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, avrà attuazione la School of Research Methods Summer Edition sui “Qualitative Approaches”, che viene per la prima volta promossa insieme all’accademia partner britannica, ovvero la British Academy of Management (BAM) con la qualificata partecipazione di un roster di docenti e discenti internazionali. Anche tale iniziativa, la cui scadenza per l’iscrizione era stata inizialmente fissata per il 20 Aprile, si preannunzia di notevole successo: possiamo infatti confermare che i posti sono già andati esauriti!
What else? Un nuovo giro di iniziative è previsto che si avvii nel prossimo autunno, ovvero dopo le vacanze estive. E’ un altro mondo e pertanto immaginiamo possa essere il tema del nostro prossimo editoriale!
Giovanni Battista Dagnino – Direttore SIMA-SIM School of Research Methods
Elena Casprini – Co-direttrice SIMA
Rossella Gambetti – Codirettrice SIM