Cari/e Soci/i SIMA,
la nostra comunità di docenti di management in questi tempi sta affrontando alcune sfide importanti, tra le quali risalta quella relativa ai meccanismi che influenzano la nostra capacità di creare valore. Grazie all’impegno delle nostre Società Scientifiche, negli ultimi anni abbiamo consolidato la nostra identità e definito i nostri principi di riferimento e i nostri obiettivi: creare valore per la società e l’economia, in temini di rilevanza e impatto; operando nel campo della ricerca, formazione, terza missione e servizio istituzionale; nell’ambito di un sistema caratterizzato da etica, trasparenza, merito; in un contesto internazionale ma con l’attenzione a valorizzare le specificità e la cultura del nostro Paese; in piena sinergia con tutti gli Stakeholders: imprese, istituzioni, società civile[1].
Questi principi di riferimento sono il risultato di un ampio e articolato processo di confronto all’interno della nostra comunità di studiosi di management e sono stati formalizzati qualche anno fa all’interno delle linee guida “Il Mestiere del docente”. Essendo trascorso qualche tempo, abbiamo sentito la necessità di aggiornare tali linee guida e contestualmente, insieme ad AIDEA, di promuoverle al livello dell’intera comunità degli aziendalisti italiani.
Così, come saprete, recentemente AIDEA ha licenziato il documento “L’Accademico nelle discipline economico-aziendali: ruolo, criticità, sfide, proposte e valutazione della carriera” , frutto di un approfondito confronto tra tutti i settori scientifici di area aziendale, che contiene i principi condivisi inerenti le Linee Guida per i docenti di Area Economico-Aziendale nello svolgimento della loro funzione istituzionale. Alla redazione di tale documento, che è fondato sul “Mestiere del docente SIMA”, ha fortemente contribuito il nostro settore scientifico. Si tratta di linee guida di grande importanza, che fissano dei principi di fondo su base condivisa, per tutta la comunità degli Aziendalisti.
Allo scopo di fornire ulteriori e più dettagliate Linee Guida inerenti i percorsi di carriera, SIMA ha ritenuto di definire un addendum al documento AIDEA, dal titolo “L’Accademico nelle discipline economico-aziendali. I profili orientativi per i candidati al ruolo” . Questo approfondimento ha lo scopo fondamentale di precisare e rimarcare i principi fondamentali e di declinare i profili orientativi per i percorsi di carriera. Tale documento è stato elaborato da un ampio gruppo di lavoro SIMA, perfezionato con la Società Italiana di Marketing, discusso ed approvato dai Consigli di entrambe le Società (SIMA e SIM).
A titolo esemplificativo, nella sezione dedicata alla valutazione della produzione scientifica di discutono tematiche quali: la valutazione olistica del profilo del candidato, la attenta
considerazione della coerenza con il settore scientifico, la valutazione dei prodotti scientifici in relazione alla qualità dei contenuti e poi del rigore metodologico, originalità, rilevanza e impatto; l’accurata valutazione del contributo individuali dei ricercatori; la capacità di diversificazioen del portafoglio di pubblicazioni; l’apprezzamento di un periodo di permanenza nel ruolo universitario precedente. Le line guida presentano anche alcune proposte da veicolare alle Istituzioni preposte, inerenti le procedure per la valutazione dei candidati, come ad esempio l’obbligatorietà della prova di discussione dei titoli e della prova didattica.
Riteniamo che il combinato dei due documenti offra un quadro di principi di grande utilità per una molteplicità di stakeholder: per i più giovani scholar del nostro raggruppamento, allo scopo di indirizzare la loro attività; per i più esperti scholar, al fine di operare nelle varie sedi istituzionali e concorsuali sulla base di principi condivisi; per le Istituzioni di riferimento, che ne possono ricavare importanti insight per perfezionare il sistema delle regole e degli incentivi.
Vi raccomandiamo pertanto di considerare con attenzione entrambi i documenti citati. Il documento AIDEA è più generale e propedeutico al documento SIMA, che costituisce un addendum, un approfondimento, del primo. Il secondo documento non vive senza il primo.
Confidiamo, dunque, che condividiate l’importanza che le vostre Società Scientifiche, a tutti i livelli, abbiano definito delle Linee Guida condivise per l’Accademico nelle discipline economico-aziendali, e soprattutto che facciate vostri i suoi principi.
Ricordate la parole chiave top-of-mind: creare valore per la società e l’economia, rilevanza, impatto, aperura, internazionalizzazione e soprattutto trasparenza, etica, merito e, soprattutto, portatele con voi[4]!
Alberto Pastore – Past President SIMA
Maria Rosaria Napolitano – Componente del Consiglio Direttivo SIMA
[1] Pastore A., Ugolini M, (2023), “Creating Value in Management Academies”, Sinergie Italian Journal of Management, vol. 41, Issue 2, 2023
[2] Pastore A., (2021), “Faust, the burst forth the career and publication ethics”, Sinergie Italian Journal of Management, vol. 39, Issue 2, 2021.