Il countdown è iniziato e abbiamo meno di due mesi per registrarci al consueto appuntamento annuale della nostra comunità scientifica: la Sinergie-Sima 2024 Management Conference che si terrà a Parma nei giorni 13 e 14 giugno.
Il file rouge di questa edizione è la connessione tra i luoghi del sapere, della produzione del valore, delle istituzioni e della cultura del territorio.
Il 13 giugno l’appuntamento è al Green Life, sede italiana di Crédit Agricole, una delle realtà economiche più importanti di Parma, oltre che un gruppo bancario di primaria rilevanza sul piano nazionale e internazionale. Il tema del convegno – Management della sostenibilità e del benessere per gli individui e la società – sarà discusso la mattina da keynote speaker dell’accademia e dell’impresa. Saranno con noi Tammo Bijmolt dell’Università di Groningen e Presidente della European Marketing Academy, Guido Barilla Presidente Gruppo Barilla, Maria Latini Presidente e CEO Coop Italia e Irene Rizzoli CEO Delicius. Per chi riuscirà ad arrivare alle 9.00, non sono da perdere la riunione annuale dei referee di Sinergie Italian Journal of Management e, a seguire, l’incontro con gli editor delle riviste FamilyBusiness.org, Italian Journal of Marketing, Micro&Macro Marketing, R&D Management, Sinergie Italian Journal of Management. In contemporanea si terrà anche la riunione del Comitato Scientifico del convegno.
Il pomeriggio è dedicato alla nostra comunità: prima dell’assemblea soci, si affronterà il tema della valutazione del sistema universitario italiano con i rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte. Saranno con noi Antonio Felice Uricchio Presidente ANVUR, Menico Rizzi Membro dello Steering Board di CoARA, Paolo Pedone Presidente CUN, Gianluca Gregori Rappresentante CRUI e Guido Cristini Consigliere CUN Area 13-Economia e Statistica.
Vivremo l’esperienza di un ambiente lavorativo immerso in 70 mila mq di parco e totalmente sostenibile, in sintonia con il tema del convegno, allietati dalla cucina “stellata” dei fratelli Spigaroli. Il pranzo (light ma poco light…) sarà un viaggio tra i grandi salumi parmensi e le prelibatezze dell’orto dell’antica Corte Pallavicina.
Chiuderà il primo giorno la cena di gala presso la Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo (PR), sede della Fondazione Magnani-Rocca. Ceneremo all’ombra del cedro dell’Himalaya nel Parco Romantico di 12 ettari in quella che è stata la residenza di villeggiatura di famiglie nobiliari prima di essere abitata da Luigi Magnani, appassionato studioso d’arte, critico musicale, collezionista e amico del pittore bolognese Giorgio Morandi.
Il 14 giugno l’appuntamento è presso il Dipartimento i Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. Sia la mattina che il pomeriggio, i risultati della ricerca di 772 studiosi saranno discussi nelle sessioni parallele presidiate dai gruppi tematici SIMA. Sono stati ricevuti 335 (277 short e 58 long) paper, già tutti in referaggio per fornire agli autori utili suggerimenti per potenziare i loro lavori di ricerca e fare in modo che il convegno diventi sempre più un’occasione per ricevere stimoli e suggerimenti volti al miglioramento continuo della ricerca, oltre che individuare i lavori meritevoli di premi e menzioni. L’adozione di una nuova piattaforma per la gestione dei lavori del convegno sta permettendo un coordinamento più efficace tra la redazione Sinergie e i coordinatori dei gruppi tematici SIMA, le special track e la track sul tema del convegno.
Quest’anno il convegno è diventato il laboratorio della Scuola SIMA-SIM: i giovani scholar, impegnati nel corso sul referaggio, stanno lavorando sui long e short paper sottomessi al convegno e potranno confrontare la loro revisione con quella di studiosi più esperti. Il miglior “young reviewer” sarà individuato sulla base della valutazione che il corresponding author esprimerà in merito alla utilità e qualità della revisione ricevuta. Il processo è il medesimo di quello impiegato per assegnare il premio ai revisori senior.
Due le novità del secondo giorno. La prima è la presentazione dei vincitori di Make it a case, la competizione nazionale della SIMA rivolta e studenti e studentesse dei corsi universitari di management. La seconda è la tavola rotonda sulla didattica innovativa durante la quale i risultati della ricerca SIMA su questo tema di frontiera saranno discussi con i principali editori operanti in Italia. Ci prenderemo una pausa immergendoci nella cucina del territorio del ristorante il Cortile, realtà storica della città. Chiuderà la seconda giornata uno dei momenti più attesi, la consegna degli award e l’annuncio del tema del convegno Sinergie-Sima 2025.
Non è tutto: c’è anche il pre-convegno. Il 12 giugno, il giorno prima dell’avvio ufficiale dei lavori, dottorandi e assegnisti di ricerca potranno discutere i propri progetti di pubblicazione in occasione del Paper Development Workshop (PDW) con accademici di rilevanza nazionale e internazionale. Le attività sociali organizzate al termine dei lavori con la collaborazione di NEXTGen di SIMA saranno l’occasione per stabilire connessioni tra i ricercatori di domani degli Atenei d’Italia. Sempre il 12 giugno ospiterà gli incontri dei Coordinatori dei Gruppi Tematici e dei Corrispondenti Locali SIMA per condividere quando fatto nell’ultimo anno e pianificare l’attività futura.
Il programma è on line (https://www.sijmsima.it/) e l’iscrizione è aperta al seguente link: https://sinergiesima.confnow.eu/login/?redirect_to=https%3A%2F%2Fsinergiesima.confnow.eu%2F2024%2F%3Fpagename%3D registration con la possibilità di pagare la quota prevista per l’early bird registration entro il 5 maggio 2024.
Vi aspettiamo a Parma, la Petite Capitale nel cuore della food valley italiana.
Guido Cristini, Beatrice Luceri, Arabella Mocciaro Li Destri e Marta Ugolini