Organizzatori: Francesco Ciampi (Università di Firenze) e Monica Faraoni (Università di Firenze)
Date e luogo: 2 dicembre 2022 15:00 – 16:30 da remoto (https://unifirenze.webex.com/unifirenze/j.php?MTID=madfa2a483b015ec4eeef02eae853c885) ed in presenza (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze)
Descrizione: Le riviste predatorie rappresentano una grave minaccia per la fiducia pubblica nella scienza. Pubblicano articoli – dietro pagamento di elevate fees a carico degli autori – senza eseguire i dovuti controlli relativamente ad aspetti quali la qualità scientifica e il plagio. Anche grazie all’intervento di tre esperti internazionali, il workshop si propone di approfondire questo “mondo oscuro” dell’editoria ed analizzare gli strumenti a disposizione per affrontare questo pericoloso fenomeno.
Deadline: Chi è interessato ad assistere ai lavori del workshop dovrà collegarsi al link sopra indicato entro le ore 14,50 del 2 dicembre 2022. Al termine degli interventi dei tre speaker sarà possibile chiedere di intervenire per formulare domande e/o condividere riflessioni.
Link: https://www.disei.unifi.it/upload/sub/notizie/Predatory%20workshop%20posterdef.pdf