Parità di genere

 

the SIMA Società Italiana di Management vuole comunicare alle proprie parti interessate interne ed esterne che ha intrapreso il processo volontario di certificazione secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.

La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 ha come obiettivo di fornire le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere attraverso l’adozione e il monitoraggio di specifici KPI.

Richiamando il classico modello
di riferimento dei sistemi di gestione, la UNI PdR 125:2022 prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni, per attribuire alle stesse un livello di maturità e misurare i miglioramenti nel tempo.

La presente Politica è rivolta a tutti i dipendenti di SIMA ed agli stakeholder interni ed esterni. Sima crede in una cultura sulla parità di genere e si impegna a perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile, nell’intento anche di sensibilizzare i principali stakeholder anche con la diffusione del presente documento.

Per garantire una misurazione olistica del livello di maturità delle singole organizzazioni, vengono individuate sei aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono una realtà inclusiva e rispettosa della parità di genere:

1. Cultura e strategia (promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo senza discriminazioni di genere)

2. Governance (promuovendo mediante formazione/informazione/eventi la cultura dell’inclusione)

3. Processi HR (adottando procedure di recruitment non discriminatorie per genere)

4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda (formazione, crescita della carriera non discriminatorie per genere)

5. Equità remunerativa per genere (inquadramenti e retribuzioni non discriminatori per genere)

6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro (favorendo work-life balance)

Ogni indicatore (KPI) è associato a un punteggio il cui raggiungimento o meno viene ponderato per il peso dell’area di valutazione, è previsto il raggiungimento del punteggio minimo di sintesi complessivo del 60% per determinare l’accesso alla certificazione da parte dell’organizzazione.
Sima crede in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità di genere, età, origine, sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale.

Sima si impegna inoltre a:
• applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo il rafforzamento del genere femminile;
• comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente, la propria volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare il rafforzamento del genere femminile;
• creare un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all'ascolto di tutto il personale.
Al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nel Sistema di Gestione e nelle Policy ad esso collegate nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica per la Parità di Genere.
Aggiornata al 21/04/2023

Il Presidente

Sign up to our newsletter

We do not send spam! Read our privacy policy for more information.