Mentre il 2023 volge al termine e ci prepariamo per l’anno che ci attende, il nostro pensiero si rivolge a tutte le attività svolte, al valore che hanno portato ai nostri membri e a ciò che dovremmo fare in seguito. Nonostante i tempi turbolenti e sconvolgenti che purtroppo stiamo vivendo a livello mondiale, per la SIMA quest’anno è stato incredibilmente arricchente. Ci ha guidati l’idea che SIMA co-crea valore supportando e coinvolgendo i nostri membri individualmente e come comunità.
Ci dedichiamo a sostenere i nostri membri nelle sfere fondamentali di valore per la nostra carriera: ricerca, didattica, impatto e sviluppo attivo di una comunità forte e sana, coesa e vivace. Abbiamo rafforzato le nostre attività consolidate e ampliato il nostro portafoglio con nuovi progetti. Il 2023 è stato l’anno in cui abbiamo inaugurato il nostro Festival del Management a Milano e continuato ad alimentare un flusso costante di articoli su Corriere della Sera e Mark-up per veicolare la ricerca dei nostri associati oltre l’ambito accademico; abbiamo riorganizzato su base partecipativa e condivisa i processi della nostra conferenza annuale Sinergie-SIMA a Bari; “Make IT a case” si è rafforzato ulteriormente anche grazie alla partnership con Invitalia; abbiamo aggiunto un nuovo progetto riguardante l’innovazione nei modelli di insegnamento e il ruolo degli editori; le attività della nostra scuola di metodi di ricerca sono cresciute sostanzialmente sia nel numero di corsi offerti sia nel grado di internazionalizzazione; siamo tra le prime società scientifiche ad aver ottenuto una certificazione formale per le pratiche di D&I e stiamo promuovendo la ricerca su uguaglianza, diversità, inclusione e rispetto nelle accademie. Abbiamo contribuito all’organizzazione e alla gestione di numerosi track per la conferenza AIDEA a Salerno. Inoltre, il nostro “Mestiere del docente” è diventato un documento che rappresenta le sette diverse società scientifiche che aderiscono al modello aggregato di AIDEA. Gli indirizzi di policy sviluppati nel corso del processo sono ora in fase di diffusione, sia all’interno sia oltre l’ambito dell’area 13 del CUN, per esprimere in modo incisivo le nostre preoccupazioni e proposte nella fase attuale di ridefinizione delle regole relative all’accesso e alla progressione nelle carriere accademiche. Abbiamo contribuito attivamente alla progettazione delle nuove regole della “commissione riviste” dell’ANVUR e contribuiamo alla classificazione delle riviste per l’AIDEA e l’ASN. Le nostre attività per i giovani studiosi stanno guadagnando un’eccezionale trazione e, d’altro canto, abbiamo avuto diverse occasioni emozionanti in cui abbiamo celebrato i Maestri della nostra disciplina.
Guidati dalla logica di “supportare e coinvolgere”, SIMA ha profondamente innovato i processi alla base delle sue attività per incoraggiare i membri ad assumere la leadership nello svolgimento di parti delle nostre attività, esprimendo creatività e collaborando con altri colleghi accademici per rafforzare ed estendere l’identità e l’influenza della comunità SIMA. Tra le molte aree in cui queste competenze di leadership diffuse sono emerse, ci sono i nostri gruppi tematici e i nostri referenti di sede.
I coordinatori e co-coordinatori dei 12 gruppi tematici ora gestiscono, supportati da Sinergie, i track della nostra conferenza annuale per migliorare la qualità del feedback ricevuto dagli autori che presentano, stimolano nuovi progetti di ricerca e organizzano attività competence building specifiche per il loro ambito di ricerca, creano opportunità di collaborazione a livello nazionale e internazionale con colleghi anche di altre prestigiose accademie internazionali.
I nostri referenti di sede hanno svolto un ruolo attivo e molto costruttivo per ciascuno dei principali progetti SIMA, sono stati decisivi per veicolare ai colleghi di ogni università le opportunità che offriamo con le nostre attività e stanno proponendo nuove attività che sono felici di porre in essere a beneficio della nostra comunità, manifestando lo spirito intraprendente che desideriamo coltivare. Infine, non possiamo che apprezzare sinceramente il modo in cui tutta la nostra comunità si è unita per offrire un forte sostegno ai nostri rappresentanti in importanti organismi istituzionali nell’accademia. I nostri rappresentanti locali hanno lavorato molto duramente per sostenere i nostri candidati durante le elezioni per il CUN e per l’AIDEA, segnalando a tutti che giochiamo come una grande e potente squadra!
L’entusiasmo e la passione che hanno espresso: il Consiglio Direttivo, il Collegio dei revisori e i Probiviri, i Delegati, i Next Gen, i Coordinatori e Co-coordinatori dei gruppi tematici, i Referenti di Sede, gli Organizzatori delle Conferenze, i nostri Manager e Adele, sono le pietre miliari fondamentali dei numerosi successi della SIMA dell’anno 2023 menzionati sopra. Il nostro elogio e la nostra più sincera gratitudine vanno a ciascuno e a tutti loro.
Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto online per le molte attività che stiamo preparando per il nuovo anno e di ospitarvi di persona per il nostro Festival del Management il 7 e 8 marzo a Milano, per la nostra Conferenza Annuale a Parma il 13 e 14 giugno, per le Scuole di Metodi di Ricerca Invernali ed Estive rispettivamente a Palermo il 24-27 gennaio 2024 e alla Certosa di Pontignano a a metà luglio 2024.
Nel chiudere l’anno, vorremmo fare una pausa per un momento per augurare a ciascuno dei nostri membri SIMA, ai loro cari e ai nostri colleghi internazionali salute, sicurezza e pace durante la stagione festiva e il Nuovo Anno 2024!