OBIETTIVI E TARGET DEL CORSO

Il Corso è aperto a tutti i dottorandi e/o assegnisti di ricerca che, con l’ausilio di docenti di Management e Marketing di elevato spessore metodologico, vogliano acquisire un know-how adeguato in merito ai passaggi logici e tecnici fondamentali per fare della buona ricerca scientifica in Management e Marketing, ovvero della ricerca scientifica che possa ambire alla pubblicazione sulle migliori riviste nazionali e internazionali.CONTENUTI E DOCENTI

Il Corso è articolato su 3 giornate piene (mattina e pomeriggio del 21, 22 e 23 gennaio) e 2 mezze giornate di apertura e chiusura (20 gennaio pomeriggio e 24 gennaio mattina) e sarà caratterizzato da concetti fondamentali di metodologia quantitativa e qualitativa e di analisi bibliometrica, uniti all’applicazione dei concetti sui progetti di ricerca specifici di ciascun partecipante.
Si tratta di una opportunità unica nel panorama della formazione di alto livello in Management e Marketing in Italia, come confermato peraltro dagli ottimi risultati di gradimento della scorsa edizione.

Nell’ambito della scuola i corsisti affronteranno, tra le altre, queste tematiche:

  1. Introduzione al Corso: La genesi delle idee di ricerca – docente: Prof. F. Schiavone (DISAQ, Università degli Studi di Napoli Parthenope)
  2. Costruire e scrivere un progetto di ricerca – Prof. F. Schiavone (DISAQ, Università degli Studi di Napoli Parthenope)
  3. Research synthesis e Laboratorio di Bibliometria – docenti: Prof. C. Cuccurullo (Dip. Economia, Università della Campania L. Vanvitelli) e Prof. M. Aria (DISES, Università degli Studi di Napoli Federico II)
  4. Organizzare e scrivere una review sistematica della letteratura – docente: Prof.ssa L. Michelini (Università LUMSA)
  5. Coding e progettazione di una ricerca: riflessioni, criticità e opportunità – docente: Prof. F. Schiavone (DISAQ, Università degli Studi di Napoli Parthenope)

DOMANDA DI ISCRIZIONE

I partecipanti devono inviare la domanda di iscrizione entro il 10 Gennaio 2020 all’indirizzo email:

  • scuola.sima.sim@gmail.com

SEDE DEL CORSO

Il Corso si terrà a Napoli, presso l’Università di Napoli Parthenope, Via Generale Parisi 13.QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di 190€ per i soci SIMA/SIM; per i non soci la quota è di 380€.

Da versare mediante bonifico a:

Società Italiana di Management
Unicredit, Agenzia 149
IBAN: IT10S0200805089000103056784
Causale: “Scuola Metodologia Napoli – nome e cognome partecipante”.

Allegare copia del bonifico alla scheda di iscrizione.
A fronte dell’erogazione del contributo verrà emessa ricevuta ai fini di consentire eventuale
rimborso dalle strutture di appartenenza.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra privacy policy per avere maggiori informazioni.