OBIETTIVI E TARGET DEL CORSO
Il Corso è aperto a tutti i dottorandi e/o assegnisti di ricerca che, con l’ausilio di docenti di Management e Marketing di elevato spessore metodologico, vogliano acquisire un know-how adeguato in merito ai passaggi logici e tecnici fondamentali per fare della buona ricerca scientifica in Management e Marketing, ovvero della ricerca scientifica che possa ambire alla pubblicazione sulle migliori riviste nazionali e internazionali.CONTENUTI E DOCENTI
Il Corso è articolato su 3 giornate piene (mattina e pomeriggio del 21, 22 e 23 gennaio) e 2 mezze giornate di apertura e chiusura (20 gennaio pomeriggio e 24 gennaio mattina) e sarà caratterizzato da concetti fondamentali di metodologia quantitativa e qualitativa e di analisi bibliometrica, uniti all’applicazione dei concetti sui progetti di ricerca specifici di ciascun partecipante.
Si tratta di una opportunità unica nel panorama della formazione di alto livello in Management e Marketing in Italia, come confermato peraltro dagli ottimi risultati di gradimento della scorsa edizione.
Nell’ambito della scuola i corsisti affronteranno, tra le altre, queste tematiche:
- Introduzione al Corso: La genesi delle idee di ricerca – docente: Prof. F. Schiavone (DISAQ, Università degli Studi di Napoli Parthenope)
- Costruire e scrivere un progetto di ricerca – Prof. F. Schiavone (DISAQ, Università degli Studi di Napoli Parthenope)
- Research synthesis e Laboratorio di Bibliometria – docenti: Prof. C. Cuccurullo (Dip. Economia, Università della Campania L. Vanvitelli) e Prof. M. Aria (DISES, Università degli Studi di Napoli Federico II)
- Organizzare e scrivere una review sistematica della letteratura – docente: Prof.ssa L. Michelini (Università LUMSA)
- Coding e progettazione di una ricerca: riflessioni, criticità e opportunità – docente: Prof. F. Schiavone (DISAQ, Università degli Studi di Napoli Parthenope)
DOMANDA DI ISCRIZIONE
I partecipanti devono inviare la domanda di iscrizione entro il 10 Gennaio 2020 all’indirizzo email:
- scuola.sima.sim@gmail.com
SEDE DEL CORSO
Il Corso si terrà a Napoli, presso l’Università di Napoli Parthenope, Via Generale Parisi 13.QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di 190€ per i soci SIMA/SIM; per i non soci la quota è di 380€.
Da versare mediante bonifico a:
Società Italiana di Management
Unicredit, Agenzia 149
IBAN: IT10S0200805089000103056784
Causale: “Scuola Metodologia Napoli – nome e cognome partecipante”.
Allegare copia del bonifico alla scheda di iscrizione.
A fronte dell’erogazione del contributo verrà emessa ricevuta ai fini di consentire eventuale
rimborso dalle strutture di appartenenza.