Correva l’anno 2021 quando, nella disconnessione post-pandemica, il direttivo di SIMA – mosso da un desiderio di rinnovamento e inclusione – decise di promuove la costituzione di un gruppo di giovani accademici e accademiche con l’obiettivo di dare voce alle esigenze, ai desideri, ma anche alle difficoltà di dottorandi/dottorande, assegnisti/assegniste e ricercatori/ricercatrici. Da quel momento, SIMA NextGen collabora permanentemente con la governance SIMA per promuovere opportunità di crescita umana e professionale per le nuove generazioni dell’accademia.
Per comprendere a fondo la missione di SIMA NextGen è essenziale partire dalla sua identità visiva. Il nostro logo nasce dall’idea di creare e raccontare un luogo di incontro tra le diverse generazioni dell’accademia, con l’obiettivo di trovare nuovi modi e forme di comunicazione tra comunità spesso percepite come distanti tra loro. Da qui, i due cerchi intrecciati che simboleggiano la creazione di un luogo di incontro. Con radici salde nell’identità valoriale di SIMA, il logo NextGen si evolve e consolida l’idea di connessione, trasformandosi in un abbraccio aperto a contaminazioni e nuove sinergie, sempre nella continuità trans-generazionale.
Sin dalla fondazione, infatti, la nostra missione è stata quella di creare comunità attraverso azioni incentrate su tre pilastri:
Ispirate da questi pilastri, le attività finora organizzate riguardano momenti di socializzazione a valle delle conferenze Sinergie-SIMA e all’interno del Festival del Management, l’ascolto attraverso questionari ed eventi ad-hoc e il dialogo con la SIMA-SIM School of Research Methods per suggerire percorsi basati su un’analisi dei bisogni. Tra gli ultimi eventi, ricordiamo il corso di formazione, gratuito per i soci, su come fare una revisione di un articolo scientifico, la promozione del premio come migliore revisore junior della Conferenza Sinergie-SIMA, e gli eventi di divulgazione sulle nuove prospettive del “Mestiere del Docente di Management”.
La sfida corrente è quella di trasformare la presenza dei delegati e delle delegate SIMA NextGen in un’idea condivisa che porti ad una partecipazione attiva di una collettività che abbracci questi pilastri fondamentali e i valori trans-generazionali. L’obiettivo futuro è quindi quello di consolidare SIMA NextGen a partire dalla sua stessa base: i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici di Economia e Gestione delle Imprese impegnati nell’accademia italiana. Solo così, sarà possibile rendere sistemica e sistematica la concreta azione a favore della nostra comunità.
Un messaggio che non deve fermarsi esclusivamente agli young scholars, perché “essere un NextGen” non è vincolato alla posizione ricoperta. Con la progressione di carriera, non si smette di essere NextGen, ma il nostro ruolo all’interno della comunità evolve: da mentee si diventa mentor. Facendo tesoro delle proprie esperienze personali e professionali, per accompagnare i nuovi ricercatori e le nuove ricercatrici in formazione con empatia, responsabilità e spirito di condivisione.
Con questo editoriale, scritto collettivamente dai rappresentanti attuali e passati di SIMA NextGen, lanciamo quindi una riflessione collettiva per i nostri prossimi passi. Crediamo, e speriamo, che i nostri valori e pilastri continuino a guidarla in futuro: entusiasmo, empatia, equità, servizio, passione, responsabilità. La sua sostenibilità, infatti, dipende non solo da noi e da voi, ma da chiunque deciderà in futuro di mettersi a servizio delle nuove generazioni dell’accademia.
Cominceremo dalla Conferenza Annuale di Sinergie-SIMA a Parma, con un momento di co-creazione ed aggiornamento della missione di NextGen che speriamo possa essere istituzionalizzato, al pari degli eventi sociali del pre-conference day.
Per contribuire e rimanere aggiornato sulle iniziative NextGen, visita la nostra pagina ed iscriviti al gruppo WhatsApp.