Si è concluso il Convegno Sinergie-SIMA 2023, dal tema Rediscovering Local Roots and Interactions in Management, organizzato dall’Università LUM Giuseppe Degennaro e dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, tenutosi a Bari il 29 e 30 giugno. È stato un momento fondamentale di riflessione e di confronto non solo con colleghi di rilievo nazionale e internazionale, ma anche con il mondo imprenditoriale. La struttura e i processi sottesi al convegno sono stati profondamente modificati quest’anno e ripensati al fine di elevare il livello di feedback ricevuto dagli autori dei lavori presentati sia dai referaggi pre-convegno, sia dalla discussione durante le parallele. Un ruolo di assoluto rilievo è stato svolto dai Coordinatori e co-coordinatori dei Gruppi Tematici, guidati da Beatrice Luceri e Angelo Bonfanti e affiancati dal personale di Sinergie e SIMA. I numeri di questa edizione hanno premiato lo straordinario lavoro svolto: 436 partecipanti, 37 sessioni parallele, 215 short paper, 62 long paper, 331 reviewer attivi, 4 award (Conference Best Paper, Sinergie Best Reviewer, Conference Short Papers’ Mentions, Conference Outstanding Reviewers). Le tematiche centrali del convegno, local roots (radici locali e territoriali) e interactions (relazioni, interazioni tra stakeholder), hanno fatto da linea guida per evidenziare l’opportunità e la necessità di rimettere le persone e i territori al centro del management. Queste tematiche sono emerse già a partire dall’apertura del convegno, con il confronto tra Deloitte NextHub, main sponsor dell’evento, che ha presentato il proprio progetto di sviluppo a Bari e nel mezzogiorno, e il Prof. Uri Gneezy, dell’UC San Diego, esperto di management e sistemi di incentivazione. Nel pomeriggio, le imprese sponsor del convegno hanno dato vita a due tavole rotonde per confrontarsi sulle best practice manageriali più attuali, ma sempre con un occhio al passato e alla storia. Un prima tavola rotonda, focalizzata sulla filiera agroalimentare e sulle “radici” con il territorio, ha visto la partecipazione di Andriani, Fungo Puglia, Maiora, Gioiella, Treggi, Bocca di Lupo: aziende del territorio pugliese, ma non solo, espressione della capacità della filiera agroalimentare di mettere al centro i luoghi e le persone per la generazione di impatto sociale. Una seconda tavola rotonda ha consentito il confronto tra AIOP, Exprivia, FederFarma, ICEA Certifica, Mangia’s Aeroviaggi, Di Leo, sul tema delle interazioni e dell’innovazione nel management alla luce delle sfide legate alla sostenibilità, ambientale e sociale, e alla digitalizzazione.
La prima giornata si è chiusa con l’Assemblea dei Soci SIMA, durante cui si è proceduto all’approvazione del bilancio di esercizio e alla presentazione del Bilancio di Impatto 2022. Anche la seconda edizione del Bilancio di Impatto è stata sviluppata con il fine di rendicontare, con sempre maggiore attenzione e trasparenza nei confronti dei nostri stakeholder, i risultati raggiunti dalla nostra associazione. Per SIMA questo documento ha prima di tutto una rilevanza strategica. Ha consentito, infatti, di porre le basi anche per la predisposizione del nuovo Piano Strategico, fornendo una visione chiara e completa delle aree nelle quali poter intervenire per massimizzare l’impatto, in primo luogo sociale, che SIMA è in grado di generare. Il Piano Strategico della SIMA per il triennio 2023-2025 presentato all’Assemblea ha evidenziato la scelta del Consiglio di porre il “Valore per i soci” al centro delle proprie attività. Coerentemente, le aree di attività della SIMA sono state ridefinite per catturare in modo migliore i driver di valore per i soci: ricerca, didattica, impatto e le attività istituzionali. Il piano comprende 19 progetti distribuiti fra le quattro aree di attività a supporto dei soci nelle sfere definite precedentemente e, altresì, in tre dimensioni trasversali che influiscono su tutte le attività della SIMA: l’etica, la diversità e l’inclusione, e il benessere dei soci. Per ogni progetto, il piano definisce obiettivi, attività e KPI per il periodo 2023-2025.
Al termine della presentazione del Piano Strategico sono stati previsti due momenti istituzionali molto importanti e improntati alla valorizzazione delle “radici” della nostra disciplina. Il primo momento è stato la nomina a Socio Onorario del Prof. Mario Scicutella, Professore Ordinario dell’Università di Bari, che ha rappresentato uno dei docenti fondatori dell’economia e gestione delle imprese e un riferimento importante per la scuola di Bari. Un secondo momento ha riguardato la celebrazione del Prof. Pietro Genco, professore emerito dell’Università di Studi di Genova, Socio Onorario di SIMA e dal 2022 Proboviro della stessa. La celebrazione si è svolta mediante la presentazione nell’Assemblea dei Soci del volume “Strategie e Governo dell’Impresa: Scritti in onore di Pietro Genco”, curato dalle sue allieve dirette Lara Penco e Giorgia Profumo.
Durante la seconda mattina la tavola rotonda “Qualità e valutazione nella carriera accademica: il Mestiere del docente di fronte alle sfide attuali”, cui hanno partecipato i Presidenti di ANVUR, AIDEA, EURAM, IFSAM, SIMA e il rappresentante Area 13 CUN, è stata l’occasione per condividere con la comunità le riflessioni che stanno avvenendo nelle principali istituzioni nazionali e internazionali riguardo i pregi e i limiti dei sistemi attuali di valutazione della ricerca e di accesso e progressione delle carriere accademiche e i correttivi necessari per rimettere al centro del sistema accademico il merito e l’etica. Il tema è oggi di particolare rilievo sia perché le derive cui ha portato il sistema vigente sono oramai del tutto evidenti, sia perché le regole che sottendono queste sfere sono in fase di sostanziale ridefinizione da parte delle principali istituzioni italiane ad esse preposte.
La conclusione del convegno ha dato evidenza della capacità dei due Atenei pugliesi organizzatori di collaborare per lo sviluppo di iniziative di respiro internazionale.
Arabella Mocciaro Lì Destri, Presidente SIMA
Lara Penco, Referente Piano Strategico SIMA
Angeloantonio Russo, Co-chair Convegno Sinergie SIMA 2023 e Referente Bilancio di Impatto SIMA
Savino Santovito, Co-chair Convegno Sinergie SIMA 2023