Il 2024 è da poco iniziato e ha già fatto rilevare la bella accoglienza ricevuta dalla SIMA-SIM-BAM School of Research Methods Winter Edition – Academic Writing 2024, organizzata in presenza e in formato residenziale alla LUMSA di Palermo per tre giorni consecutivi, ossia dal 24 al 27 Gennaio us. Essa ha fatto registrare la partecipazione appassionata di circa 30 PhD students e post-doctoral fellows provenienti da numerose sedi italiane, svizzere e britanniche.
L’edizione invernale della School of Research Methods ha affrontato, con l’ausilio di un importante roster di docenti di fama internazionale, gli argomenti topici relativi all’Academic Writing. Essi comprendono le modalità di scrittura dell’introduzione a un articolo accademico (Gerardo Patriotta), del background teorico (Carmelo Cennamo), distinguendo fra articoli di natura qualitativa (Giuseppe Pedeliento) e qualitativa (Stephanie Decker), le metodologie quantitativa e la discussione dei risultati (Daniela Andreini). Un momento di estrema rilevanza, il vero signature event di tale edizione della School of Research Methods ha riguardato il qualificato panel sul tema dell’”Etica della ricerca e della professione”. Coordinato dagli organizzatori, Giambattista Dagnino e Rossella Gambetti, e animato magistralmente da Alessandro Zattoni (Presidente EURAM), Daniele Dalli (Editor Italian Journal of Marketing) e Arabella Mocciaro Li Destri (Presidente della SIMA), il panel è stato seguito dalla sessione di “ethics in practice”, contraddistinta dal lavoro in gruppo da parte dei partecipanti che si sono confrontati direttamente con alcuni dilemmi etici particolarmente pressanti e sui possibili itinerari di soluzione dei medesimi.
Il mese di Febbraio è stato contraddistinto dall’avvio della triade di seminari online in sincrono sulle modalità di svolgimento del Processo di Referaggio dei lavori accademici, dedicato principalmente ai giovani studiosi che approcciano lo studio dottorale delle discipline
manageriali. Raccogliendo anche i suggerimenti della SIMA NextGen, che ha co-organizzato l’evento, questo segmento della School si focalizza sulle modalità di redazione del rapporto di revisione (cd. reviewer’s report) di un paper/articolo scientifico, distinguendo, ancora una volta, fra paper di natura qualitativa (Massimo Picone, 13 Febbraio) e paper di natura quantitativa (Annamaria Tuane e Marco Visintin, 29 Febbraio), e sulle modalità di redazione delle lettere di “risposta ai revisori e all’editor” (Davide Ravasi, 14 Marzo). L’esito positivo di tale iniziativa, che la SIMA sviluppa per la prima volta, è testimoniato dal fatto che esso ha fatto registrare un interesse ragguardevole, ovvero la frequenza di oltre 60 giovani studiosi del management.
Qual è la prossima attività in programma? Sull’onda dell’entusiasmo con il quale si è conclusa, nel Luglio dello scorso anno, l’edizione estiva della School 2023 sulle metodologie qualitative della ricerca e delle recenti attività appena illustrate, dal 17 al 20 Luglio 2024, nella splendida
cornice della Certosa di Pontignano immersa nella campagna senese si terrà, sempre in collaborazione con la British Academy of Management, la SIMA-SIM-BAM School of Research Methods Summer Edition, che sarà dedicata al tema della Social Network Analysis.
Rimanete sintonizzati perché prevediamo di diffondere notizie più dettagliate su tale iniziativa estiva nelle prossime settimane.
Giovanni Battista Dagnino, Academic Director SIMA-SIM School of Research Methods
Elena Casprini, Delegata SIMA-Co-director of SIMA-SIM School of Research Methods
Rossella Chiara Gambetti, Delegata SIM-Co-director of SIMA-SIM School of Research Methods