Cari colleghi e care colleghe,
Siamo lieti di comunicarvi che si è conclusa l’edizione 22-23 di “Make IT a Case”, la competizione della SIMA rivolta agli studenti di management di tutta Italia, con la partecipazione di 17 università, 1744 studenti, e la realizzazione di un totale di 333 casi incentrati su imprese del nostro Paese, più o meno note.
La giuria, composta da Angelo Riviezzo (Università degli Studi del Sannio), Cristina Lazzati (Mark Up) e Alberto Motta (Gruppo Sella) ha selezionato come vincitori di questa edizione i seguenti casi:
– La Pietra – Università LUM – Docente: Angeloantonio Russo
– Babaco Market – Sapienza Università di Roma – Docente: Raffaella Montera
– Mulinun – Università Magna Graecia di Catanzaro – Docente: Maria Colurcio
Da parte nostra, complimenti ai gruppi vincitori per l’eccellente capacità di analisi e l’innovatività delle proposte, e ai docenti che hanno indirizzato il lavoro con passione e impegno. Un grazie naturalmente alle imprese, per aver aperto le proprie porte ai nostri studenti.
È però già tempo di proiettarsi alla prossima edizione che si presenta con importanti novità!
Il contest “Make IT a Case” sarà infatti sostenuto da Invitalia-Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa nell’ambito del progetto “Azioni per la promozione e la diffusione della cultura imprenditoriale femminile” finanziato dal PNRR.
Questa importante partnership consentirà di poter offrire un’edizione ricca di contenuti e di benefici per docenti e studenti che parteciperanno al contest.
Come docenti universitari siamo chiamati alla grande sfida di sperimentare nuove soluzioni di didattica attiva, incentrate sullo studente, non solo per consolidare il sapere teorico, ma utili anche a creare coinvolgimento e migliorare le cosiddette soft skill, come saper lavorare in squadra o sviluppare la creatività, oggi caratteristiche molto richieste dal mondo del lavoro.
Oltre ad integrare efficacemente la didattica nell’ambito dei nostri corsi, la nuova edizione di “Make IT a Case” avrà tre grandi obiettivi. Il primo, in continuità con gli anni passati, e tenendo fede alla filosofia con cui nasce il progetto, è promuovere e diffondere tra i giovani la cultura dell’eccellenza italiana, portando gli studenti a contatto con le più interessanti realtà, spesso meno note, dei propri territori. Il secondo, più marcato in questa nuova edizione, è far focalizzare gli studenti su casi di imprese che operano in settori di rilevanza strategica per il nostro Paese. Infine, la vera importante novità di quest’anno: “Make IT a Case” intende anche promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale femminile nelle università italiane.
A breve sarà pubblicato il nuovo regolamento e tutti i materiali utili per la diffusione in aula, con maggiori dettagli sulle novità di questa nuova edizione.
Vi invitiamo a registrarvi per ricevere tutti gli aggiornamenti!
Ci piace chiudere ricordando una frase di Albert Einstein: “non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare”. Siamo convinti che integrare “Make IT a Case” nella didattica dei propri corsi possa fattivamente aiutarci a creare condizioni migliori per l’apprendimento delle nostre materie.
Un caro saluto e buon semestre!
Laura Michelini e Angelo Riviezzo
Delegati SIMA per Make IT a Case