Sinergie Italian Journal of Management
Editor: Giuseppe Bertoli, Sandro Castaldo, Paola Cillo, Gabriele Troilo, Gianmario Verona
Descrizione: Questo Special Issue includerà documenti di grande impatto incentrati sul ruolo fondamentale svolto dalla conoscenza e dalla fiducia in ambienti aziendali ricchi di dati. Negli ambienti aziendali odierni, diversi attori – aziende, fornitori, consumatori, autorità pubbliche, autorità di regolamentazione e altre parti interessate – possono prendere decisioni facendo leva sull’abbondanza di dati proprietari e pubblici resi disponibili dalle tecnologie digitali. La centralità dei dati per i processi decisionali manageriali ispira nuove domande di ricerca su come l’organizzazione crea, utilizza e diffonde la conoscenza per generare un vantaggio competitivo sostenibile. Inoltre, la fluidità dei dati in grandi reti di aziende, clienti e altri attori interconnessi crea preoccupazioni che possono essere risolte ponendo la fiducia al centro di tale rete di relazioni. Lo scopo di questo numero speciale è indagare come la conoscenza e la fiducia possono essere sviluppate, sfruttate, diffuse e protette negli ecosistemi aziendali, dove i dati sono la risorsa principale per diversi attori. Questo Special Issue accoglie documenti sia teorici che empirici, sfruttando vari approcci metodologici, fortemente supportati dalla letteratura manageriale.
Deadline: 30 Agosto 2021
Link: www.sijm.it