Scuola Metodologia della Ricerca SIMA/SIM – Corso “Introduction to Research Methods” IN PRESENZA 18 al 20 luglio 2022

 

 

brochure 2022. def

Program _SIMA_SIM_School of Research Methods Imperia_2022_final

Scheda di iscrizione.def

summer school presentation

Carissime Socie,

Carissimi Soci,

la SIMA-SIM School of Research Methods prosegue le sue attività nell’estate del 2022 con la Summer Edition “Introduction to Research Methods”, che si terrà presso il Campus di Imperia dell’Università di Genova dal 18 al 20 luglio 2022.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 27 Giugno 2022.

Per questa prima edizione post-Covid, SIMA-SIM Summer School si svolgerà soltanto in presenza e in lingua inglese e avrà il formato che segue:

  1. sarà una vera e propria FULL IMMERSION di 3 GIORNI nel mondo delle metodologie e dei metodi di ricerca;
  2. saranno presenti in aula docenti di caratura internazionale che hanno pubblicato i loro risultati di ricerca in TOP JOURNAL di marketing e management. Nell’ambito della scuola i partecipanti affronteranno in particolare i temi che seguono:

– Epistemological Perspectives (Giovanni Battista Dagnino): support to achieve an insightful appreciation of the essence and unfolding mechanisms underlying the research process and engender the fundamental preconditions to develop the skills required to conduct inquiry and write scholarly research publishable in top-notch academic journals;

– Introduzione alla ricerca quantitativa (Matteo Corciolani): empirical translation of theory into quantitative research; variables and operationalization; univariate and bivariate analysis; contingency tables, t-tests and ANOVA; correlations; linear and logistic regressions;

– Introduzione alla ricerca qualitativa (Rebecca Pera): netnography, digital ethnography and visual methods; qualitative data analysis and interpretation; qualitative research for theory generation; and a quest for scientific pluralism.

Inoltre, i partecipanti saranno seguiti in aula da un working team dedicato composto da sei docenti (Elena Casprini, Giovanni Battista Dagnino, Rossella Gambetti, Anna Minà, Lara Penco e Roberta Scarsi) per tutta la durata del corso e, in una sessione specifica (nel pomeriggio del Lunedì 18 Luglio), durante la quale essi potranno discutere direttamente con i docenti i propri progetti di ricerca e l’applicazione delle metodologie e delle tecniche apprese.

Il corso si terrà presso il Campus di Imperia dell’Universtà di Genova, un campus dedicato alla formazione superiore e dotato di aule universitarie state-of-the-art. La sistemazione avverrà in hotel in camere doppie (o singole a richiesta con piccolo sovrapprezzo). Il prezzo della Summer School comprende la pensione completa per la sua durata: colazione a buffet, pranzo e cena. Una navetta BUS accompagnerà gli studenti per coprire il tragitto dall’hotel al Campus di Imperia.

In allegato trovate la brochure, il programma completo della Summer School e il modulo di iscrizione da inviare compilato all’indirizzo scuola.sima.sim@gmail.com entro il 27 Giugno 2022.

Contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione per condividere questa importante opportunità di formazione e interazione con i giovani dottorandi/dottori di ricerca/assegnisti/vostri collaboratori che possono essere interessati a prender parte alla Summer School.

 

Un saluto particolarmente cordiale.

 

Sandro Castaldo, Presidente SIMA

Angelo Di Gregorio, Presidente SIM

Giovanni Battista Dagnino, Academic Director SIMA-SIM School of Research Methods

Elena Casprini, Delegata SIMA-Co-director of SIMA-SIM School of Research Methods

Rossella Chiara Gambetti,  Delegata SIM-Co-director of SIMA-SIM School of Research Methods

close

Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra privacy policy per avere maggiori informazioni.

Iscriviti ora