PREMESSA

Molti Corsi di dottorato di ricerca o Scuole offrono corsi di metodologia della ricerca, senza approfondire le altre dimensioni della ricerca sociale, epistemologia, ontologia, teleologia ed etica. I risultati della ricerca sono proprio collegati ad una corretta impostazione e scelta delle strategie di ricerca più appropriate.OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso “Progettare la Ricerca” è quello di approfondire i concetti e gli strumenti necessari per progettare correttamente un progetto di ricerca, rispettando innanzitutto i principi epistemologici e ontologici della ricerca. Ulteriore obiettivo è quello di fornire un quadro delle principali tecniche di indagine e il loro campo di applicazione, nell’ambito delle scienze sociali.CONTENUTI E DURATA

Il corso è svolto in tre giorni. Saranno dapprima presentate le dimensioni della ricerca sociale, con particolare riferimento all’epistemologia, ontologia e metodologia. Si introdurrà, poi, l’analisi della letteratura con un approfondimento relativo alla costruzione di una review sistematica. Si analizzeranno, quindi, le fasi di progettazione di una ricerca empirica: l’individuazione dei gap della letteratura, il posizionamento della ricerca; la definizione della metodologia e del metodo di raccolta dati. Ampio spazio sarà dedicato alla presentazione dei principali metodi di ricerca empirica di natura qualitativa e quantitativa, delle loro caratteristiche e dei loro limiti. Successivamente si esamineranno la presentazione dei risultati, la discussione e lo sviluppo delle implicazioni manageriali e per la ricerca. Si concluderà dibattendo di etica e strategia di pubblicazione.APPROCCIO DIDATTICO

Il Corso ha un approccio didattico fortemente orientato all’applicazione e alla contestualizzazione degli approcci teorici. Durante i tre giorni di corso, i partecipanti potranno approfondire e riflettere sui propri percorsi di ricerca al fine di evidenziare le diverse opportunità metodologiche in relazione agli obiettivi perseguiti. I partecipanti potranno utilizzare i dati e il proprio progetto di dottorato/ricerca, durante le esercitazioni.COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Alberto Mattiacci
Prof. Alberto Pastore
Prof. Guido Bortoluzzi
Prof. Daniele Dalli
Prof. Marco Frey
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Chiara Orsingher
Prof. Riccardo Resciniti
Prof. Annalisa TunisiniDIRETTORI DEL CORSO E COMITATO ORGANIZZATORE

Prof. Francesco Calza
Prof. Daniele Dalli
Prof. Cristina Mele
Prof. Maria Rosaria NapolitanoPROFILO E NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il Corso è rivolto prevalentemente ai PHD Student e ai Post Doc Student in Management, Marketing e nelle Scienze Sociali.
È previsto un massimo di 25 iscritti.DOMANDA DI ISCRIZIONE

I partecipanti devono inviare la domanda di iscrizione entro il 12 aprile all’indirizzo email:

  • segreteria@societamanagement.it
  • info@simktg.it

allegando una breve presentazione personale (massimo due pagine) e una sintetica descrizione del proprio percorso di ricerca.SEDE DEL CORSO

Università di Napoli Parthenope, Villa Doria d’Angri, Via Petrarca 80.QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di 150€ (iva inclusa) per i soci SIMA-SIM; per i non soci la quota è di 300€.
La quota comprende le lezioni, i materiali didattici distribuiti durante il corso e i pranzi. Non include i costi di viaggio, di pernottamento e di cena.ALBERGHI CONVENZIONATI

L’Università Parthenope ha stipulato convenzioni con alberghi situati nelle vicinanze della sede.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra privacy policy per avere maggiori informazioni.