

La quarta edizione del Festival del Management, che si è tenuta lo scorso 16 e 17 aprile 2026 presso l’Università di Catania, ha confermato la vitalità e l’importanza del percorso innovativo di valorizzazione della cultura manageriale avviato dalle Università italiane.
Dopo esserci immersi nei riflessi oceanici e spaziali del “Deep Blue” nell’edizione napoletana del 2025, quest’anno la Società Italiana di Management (SIMA) ha assecondato la volontà di avvicendare le sedi universitarie portando il Festival in Sicilia. Nella magnifica e suggestiva cornice del Monastero dei Benedettini, l’iniziativa ha mantenuto la sua promessa fondativa: confermarsi un appuntamento fisico empatico ed accogliente, gratuito e accessibile a tutti, in cui trasmettere di persona i valori della fiducia, dell’inclusione, dell’amicizia e della solidarietà.
Il tema scelto per quest’anno, “Il Management dell’Innovazione, del Cambiamento, dell’Energia”, ha tinto le giornate del “Rosso del fuoco”, a simboleggiare l’incredibile “Energia Italiana del Management”. I numerosi talk, proposti a un pubblico ampio e variegato, hanno esplorato le questioni più complesse del nostro tempo attraverso le diverse declinazioni di questa vibrante energia.
Con il Rosso Magmatico, abbiamo esplorato gli scenari geopolitici internazionali, l’internazionalizzazione e le opportunità del Piano Mattei per le imprese italiane.
Il Rosso Energia ha messo in luce le sfide epocali per la Sicilia, confermata come il vero cuore energetico del bacino del Mediterraneo.
Attraverso il Rosso Vulcanico della Terra, è stato analizzato il valore profondo del settore agri-agro, in un difficile ma necessario equilibrio tra innovazione e sostenibilità.
Il Rosso Salute ha permesso di tracciare i nuovi paradigmi tecnologici e di sostenibilità nel delicato settore dell’Health Care.
Il Rosso Creativo e il Rosso Innovazione hanno infine celebrato l’impatto della creatività sulla Customer Experience e la fondamentale energia rigenerativa portata dalle start-up.
Come nelle precedenti edizioni, la SIMA ha voluto ribadire il proprio impegno istituzionale: formare nuove generazioni di protagonisti dello sviluppo economico e sociale, consapevoli dell’importanza di porsi obiettivi di servizio per la Comunità. Anche a Catania, un’attenzione del tutto speciale è stata dedicata al talento e alla leadership femminile.
Il consolidato progetto “Make It a Case”, supportato dall’eccezionale partnership con Invitalia, ha trovato un importante spazio dedicato (lo Spazio SIMA) per promuovere le peculiarità della cultura manageriale femminile.
Questo filone si è arricchito con i dibattiti legati al “Rosso del Cambiamento”, focalizzati sull’energia trasformativa delle donne e sulle indispensabili azioni di contrasto alla violenza economica.
La presenza di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, unita a quella di eccellenti professionisti del giornalismo italiano e di esponenti di spicco dell’imprenditoria, ha onorato ancora una volta la nostra iniziativa.
Il Festival del Management 2026 ha dimostrato con forza che la propensione per la scoperta, l’innovazione e il coraggio nel riorganizzare e sviluppare il capitale umano sono risorse inesauribili per il nostro Paese.
Questa è l’energia che continuerà ad alimentare la Comunità degli studiosi di management, pronta ad affrontare con resilienza le sfide del futuro.
