Descrizione:
Il gruppo tematico Strategic Management e Corporate Governance aggrega attualmente 24 ricercatori che focalizzano la loro attività didattica e di ricerca sui temi della strategia e del governo dell’impresa. Il gruppo tematico rappresenta un luogo di elaborazione, condivisione e trasferimento di esperienze su di temi di ricerca eterogenei e multidisciplinari, classici o di frontiera, che richiedono una pluralità di approcci teorici e metodologici per catturare la complessità delle imprese che cambiano.
I principali temi di ricerca sono (a titolo meramente esemplificativo): Strategie di sviluppo di imprese consolidate o nascenti; Collaborazione, competizione e coopetition; Risorse e competenze delle imprese; Meccanismi di funzionamento dei consigli di amministrazione; Modelli di governo; Creazione di valore, shareholder e stakeholder.
Il gruppo si propone di:
1. Rappresentare un forum per la discussione dei temi di strategia e governance attraverso iniziative nazionali ed internazionali.
2. Stimolare una ricerca innovativa e di elevata qualità su temi classici e di frontiera, favorendo la costituzione di gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.
3. Essere un punto di riferimento per dottorandi e giovani ricercatori che intendono approfondire temi di strategia e di governo delle imprese.
Attività:
Ricognizione degli interessi di ricerca e dell’attività didattica dei vari membri. Primo incontro in occasione del convegno di Sinergie di Roma, giugno 2019.