DESCRIZIONE EVENTO
Make IT a Case è la competizione nazionale della SIMA rivolta e studenti e studentesse dei corsi universitari di management (o affini)
L’edizione 2024-2025 del contest “Make IT a Case” si svolge in collaborazione con Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli Investimenti, che è il soggetto gestore di un programma finanziato nell’ambito del Fondo Impresa Femminile, che ha l’obiettivo di innalzare il livello di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e di sostenerne la partecipazione ad attività imprenditoriali. Il Fondo impresa femminile è finanziato a valere su risorse del Piano Nazionale Ripresa Resilienza.
Partner
COME PARTECIPARE
Il docente titolare dell’insegnamento deve registrare il corso sulla piattaforma Make IT a Case
Gli studenti e le studentesse, divisi in squadre (di cui almeno il 50% donne), dovranno:
Selezionare un’impresa italiana (PMI o startup) ed elaborare un business case in cui illustrano i fattori di successo dell’impresa e propongono idee di innovazione nell’ambito della sostenibilità e/ della transizione digitale e/o energetica
I migliori tre gruppi selezionati dal docente dovranno inviare il progetto tramite l'apposito form.
La Giuria selezionerà i cinque migliori lavori a livello nazionale per il I e il II semestre
La Giuria nazionale, composta da docenti, professionisti ed esponenti istituzionali, selezionerà il miglior gruppo a livello locale (di sede) e tra questi selezionerà i cinque migliori lavori a livello nazionale per il I e il II semestre;
I cinque gruppi selezionati a livello nazionale del I semestre saranno inviati a presentare i loro casi in occasione di un evento SIMA-Invitalia che si terrà a marzo-aprile 2025 (data da definire). Al termine della presentazione saranno premiati i migliori tre gruppi.
I cinque gruppi selezionati a livello nazionale del II semestre saranno inviati a presentare i loro casi in occasione di un evento SIMA-Invitalia che si terrà nel mese di luglio 2025 (data da definire). Al termine della presentazione saranno premiati i migliori tre gruppi.
I PREMI E RICONOSCIMENTI
Scadenze
corsi del I semestre
Scadenza
corsi del II semestre
Scadenza
La giuria
Angelo Riviezzo
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese - Unisannio
Luigi Gallo
Responsabile BU Incentivi e Innovazione di Invitalia
Cristina Lazzati
Direttore Responsabile Mark UP e Gdoweek