Share this emailCopy the public link or share it on your favorite channel.
THE MANIFESTO OF MANAGEMENT STUDIES

Cari colleghi e soci di SIMA,

i cambiamenti che stiamo vivendo si caratterizzano per la loro impressionante rapidità di manifestazione ed evoluzione, per la loro portata epocale e dirompente, per il loro impatto su molteplici dimensioni tra loro interconnesse: l’economia, la società, l’ambiente e perfino l’ordine politico su scala internazionale.

Abbiamo quindi avvertito la responsabilità di riflettere sulle sfide attuali e future della nostra disciplina. Da questa riflessione è nata la proposta di un Manifesto, che delinea possibili nuovi percorsi e nuove prospettive di evoluzione del pensiero e della ricerca nel campo del management, in linea con le emergenti richieste del mondo delle imprese e, in generale, della società.



Cosa volgiamo

1) Maggiore impatto su imprese, istituzioni e società
  • Ricerca co-progettata con imprenditori, manager e policy maker
  • Approcci orientati al futuro
  • Disseminazione efficace dei risultati
2) Maggior capacità di leggere la complessità:
  • Integrazione intra- ed inter-disciplinare
  • Sfruttamento delle potenzialità di ai, ml e big data
  • Approcci multi-metodo e multilivello
3) Una agenda di ricerca rinnovata:
  • Superare il trade-off tra profitto e purpose
  • Un “nuovo umanesimo del management” nell’era dell’ai
  • Focus sulla competitività del sistema paese
4) Una assunzione di responsabilità per il bene comune




SCARICA IL MANIFESTO IN ITALIANO SCARICA IL MANIFESTO IN INGLESE


Il Manifesto è il frutto di una riflessione condivisa, alla quale hanno contributo tutti i colleghi sotto indicati, e dell’analisi dei risultati di interviste esplorative condotte con un selezionato gruppo di practitioner che ricoprono posizioni di vertice nell’ambito di imprese di grandi dimensioni, operanti in diversi settori economici.

In occasione del nostro Convegno di Genova, il Manifesto sarà presentato e discusso nel corso di una tavola rotonda in programma il 13 giugno, dalle 12,30 alle 13,00. Ci auguriamo che questo momento possa segnare l’avvio di una riflessione comune sulle traiettorie di sviluppo più promettenti della ricerca nel campo del management.

L’idea è quella di rinnovare annualmente i contenuti del Manifesto, proiettandolo ogni volta verso il futuro, con l’obiettivo di cogliere l’evoluzione delle sfide e delle opportunità che tempo per tempo si presenteranno per la nostra disciplina.

In attesa di incontrarvi a Genova vi salutiamo con cordialità



Francesco Ciampi (Lead Proponent of the “Manifest on Management Studies)

Arabella Mocciaro Li Destri (President of Sima)

Other proponents:
Sandro Castaldo
Maria Cristina Cinici
Maria Colurcio
Daniele Dalli
Gennaro Iasevoli
Cristina Leone
Beatrice Luceri
Elisa Martinelli
Gabriele Murtas
Maria Rosaria Napolitano
Alberto Pastore
Lara Penco
Andrea Piccaluga
Carmela Schillaci
Alessandro Zattoni