come saprete, recentemente Aidea ha licenziato il documento L’Accademico nelle discipline economico-aziendali: ruolo, criticità, sfide, proposte e valutazione della carriera, frutto di un approfondito confronto tra tutti i settori scientifici di area aziendale, che contiene i principi condivisi inerenti le Linee Guida per i docenti di Area Economico-Aziendale nello svolgimento della loro funzione istituzionale. Alla redazione di tale documento, che è fondato sul "Mestiere del docente SIMA", ha fortemente contribuito il nostro settore scientifico. Si tratta di linee guida di grande importanza, che fissano dei principi di fondo su base condivisa, per tutta la comunità degli Aziendalisti. Allo scopo di fornire ulteriori e più dettagliate Linee Guida inerenti i percorsi di carriera, SIMA ha ritenuto di definire un addendum al documento AIDEA, dal titolo L’Accademico nelle discipline economico-aziendali. I profili orientativi per i candidati al ruolo. Questo approfondimento ha lo scopo fondamentale di precisare e rimarcare i principi fondamentali e di declinare i profili orientativi per i percorsi di carriera. Tale documento (che costituisce una revisione ed un aggiornamento del "Mestiere del docente SIMA" - aspetti operativi) è stato elaborato da un ampio gruppo di lavoro, perfezionato con la Società Italiana di Marketing, discusso ed approvato dai Consigli di entrambe le Società (SIMA e SIM).
|
Riteniamo che il combinato dei due documenti offra un quadro di principi di grande utilità per una molteplicità di stakeholder: per i più giovani scholar del nostro raggruppamento, allo scopo di indirizzare la loro attività; per i più esperti scholar, al fine di operare nelle varie sedi istituzionali e concorsuali sulla base di principi condivisi; per le Istituzioni di riferimento, che ne possono ricavare importanti insight per perfezionare il sistema delle regole e degli incentivi. Confidiamo, dunque, che condividiate l'importanza che le vostre Società Scientifiche, a tutti i livelli, abbiano definito delle Linee Guida condivise per l'Accademico nelle discipline economico-aziendali.
|
Vi raccomandiamo pertanto di considerare con attenzione entrambi i documenti citati. Il documento AIDEA è più generale e propedeutico al documento SIMA, che costituisce un addendum, un approfondimento, del primo. Il secondo documento non vive senza il primo.
|
Nelle prossime settimane seguirà l'invio di un documento sintetico, caratterizzato da una più elevata efficacia comunicazionale, che però non potrà riportare il dettaglio del dispositivo dei due documenti fondamentali.
|
Buona attenta lettura! Un carissimo saluto
|
Arabella Mocciaro Li Destri
|
|
|
|
|